Seguitate, cristiani: Cristo vi guida

Seguitate, cristiani: Cristo vi guida

Con queste parole il Cristo della Croce dei pisani si rivolse miracolosamente all’esercito cristiano che stava per scavalcare le mura di Gerusalemme durante la Prima Crociata. Il cavaliere che portava la Croce, Cucco Ricucchi da Calci, fu il primo a scavalcare le mura: l’impresa sua e della truppa pisana valse poi all’arcivescovo di Pisa, Daiberto, il titolo di Primo Patriarca cristiano di Gerusalemme. Dell’episodio si fa ricordo nella Processione che viene preceduta dalla Reliquia, con l’immagine di Cristo rivolta all’indietro verso il pubblico, come a Gerusalemme quando si rivolse ai pisani per invitarli a proseguire il combattimento.
Significativo e importante il fatto miracoloso, certo; ma a ben pensare collocato nell’ordinario svolgimento dei rapporti nostri col Signore. Egli infatti, come fece a Gerusalemme per i pisani, ci dà sempre e comunque indicazioni su quel che c’è da fare e sul come farlo, ci spinge a fare tutti gli sforzi necessari, e costantemente ci incita a non farci prendere dalla pigrizia e dalla stanchezza, a tener fermo il proposito di raggiungere l’obiettivo assegnato senza cedere allo sconforto ed alle difficoltà. L’aiuto del Signore è indefettibile, sempre presente; e se talvolta non raggiunge il suo effetto è solo perché non lo abbiamo chiesto oppure ignoriamo i Suoi richiami ed i Suoi stimoli.
È anche vero che in questo momento non appaiono tanto presenti nel mondo il richiamo e l’incitamento del Signore, ma è mia convinzione che ciò avvenga perché i buoni sono distratti da troppi affari materiali; e i meno buoni hanno tutto l’interesse a dire che nessuno ha parlato, e che quel che si ode è solo il fruscìo del vento.

N.B. La Croce dei Pisani, reliquia della Prima Crociata realmente esistente e storicamente certificata, è oggi conservata nel Museo dell’Opera del Duomo di Pisa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...