Quali notizie dal futuro?

Si strologa sui motivi per i quali Berlusconi dimostri una certa simpatia per Renzi: io credo di aver trovato la spiegazione. B ha in simpatia R perché crede di ritrovare in lui due delle proprie caratteristiche: la non conoscenza della macchina dello Stato e la conseguente incapacità di concludere qualcosa nell’azione di governo.

Al Cavaliere abbiamo concesso quasi vent’anni di prova, e la conclusione è stata sconfortante: per colpa sua e dei suoi più stretti collaboratori (cioè sempre sua) non solo la riforma dello Stato in senso liberale non si è fatta, ma si è anche infarcito di cialtroni e ladri tutto l’apparato pubblico. Ora poi che si spenzola sui matrimoni omosessuali ed è diventato un ottuso animalista, proprio non ce la farei a votarlo. Sento in giro che B non riscuote più il consenso e l’entusiasmo di un tempo, e comunque lo ha perso per quanto mi riguarda: è facile prevedere che non abbia nessuna prospettiva di successo, e che gli si prepari un triste declino durante il quale saranno sempre meno numerose le persone per bene e capaci – in una parola “decenti” – che vorranno collaborare con lui.

Resta ancora da vedere se il giovanotto le capacità necessarie a fare di un politicante uno statista ce le ha o meno. Dalla scelta dei collaboratori non sembrerebbe: si tratta per lo più di personaggi di basso livello; onesti sì, ma viene il dubbio che siano tali perché non ancora messi alla prova, e che domani chissà …

Renzi dimostra una certa grinta, ma da qui a paragonarlo a Fanfani ce ne corre: il Professore oltre alla grinta aveva cultura dello Stato e una strategia lungimirante, che almeno per ora nel nostro Presidente non appaiono, ma il futuro è nelle mani di Dio, quindi chissà.

Bisogna però riconoscere che l’inizio, con la cancellazione della concertazione, è buono. Attendo notizie dal futuro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...