Indagini sull’ambiente

Recenti notizie di cronaca mi spingono a parlare della SOGESID, società di stato definita normativamente soggetto in house del Ministero dell’Ambiente. La dizione in house significa che non c’è bisogno di gare per assegnarle lavori o attività di qualunque genere, nel caso specifico che il Ministero può assegnarle la parte che ritiene opportuna delle sue attività, direttamente e senza bisogno di un confronto comparativo e competitivo tra offerte diverse. Come insegna il caso MOSE, dove le attività erano organizzate nello stesso modo – questo sistema espone gravemente l’Amministrazione ad essere complice, quando non promotrice, di gravi episodi di sperperi e corruzione.

Il che, secondo la magistratura di Udine e poi di Roma, è puntualmente avvenuto in occasione della bonifica della Laguna di Grado e Marano. L’inchiesta ipotizza una truffa ai danni dello Stato dal valore di circa cento milioni di euro, nella quale sarebbero coinvolte almeno 26 persone, molte delle quali già implicate in alcune disavventure giudiziarie, come l’ex D.G. Mascazzini, pluriindagato in una serie di altre inchieste, e i famigerati fratelli Greco (Silvestro, dirigente del disciolto ICRAM, e Raffaele, dominus della cooperativa Nautilus, dalla quale Silvestro affittò per l’ICRAM una nave oceanografica con spesa di svariati milioni); e via inquisendo.

L’indagine riguarda anche l’uso – modalità e destinazione – delle grandi somme revenienti al Ministero dell’Ambiente dalle molte transazioni a suo tempo stipulate con i responsabili di gravi inquinamenti perché fossero destinate alle attività di bonifica.

Mi riprometto di essere molto più preciso ed esaustivo sull’argomento nei prossimi giorni; a puntate, perché di cose da dire non ce ne sono poche. A presto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...