Medici e ciabattini

Ero un grande estimatore di Umberto Veronesi, per quello che faceva e (un po’) per quello che diceva; non lo sono più dopo le sue ultime uscite sul cancro (“dimostra che Dio non esiste”) e sull’eutanasia (“è un atto di civiltà”).

Credo che queste affermazioni costituiscano la prova che uno scienziato può essere una persona che, al di fuori del suo specifico settore di attività, non capisce nulla.

Per esempio, non capisce che la natura ha delle regole che comprendono la possibilità del malfunzionamento di organi interni; che non è accettabile ritenere che ognuno possa disporre senza regole della sua o dell’altrui vita; che l’uomo è parte di un tutto rispetto al quale è componente materialmente non essenziale; che questo tutto ha leggi proprie e non risponde alla sua volontà.

Eppure, quanto dice Veronesi è stato acquisito come dato di fatto dal pensiero unico dominante; non voglio parlare del Signore, soggetto al quale i mezzi di comunicazione di massa non fanno quasi mai menzione, ma riguardo ai suicidi fino a qualche tempo fa si parlava con un certo pudore, mentre oggi nessuno di sogna neanche di palesare un certo pudore sull’argomento.

Il regista Monicelli si è gettato dalla finestra: ed invece di deprecare il gesto TV e giornali ne hanno parlato come di un atto eroico. No, nel rifiutarsi di combattere le battaglie davanti alle quali la vita ci pone non c’è nulla di eroico, e neanche di dignitoso. Togliersi la vita è piuttosto un atto di vigliaccheria, e testimonia solo l’incapacità di battersi per un obiettivo, la vita, che è connaturato alla vita stessa.

Vi ricordate la frase di ApelleSutor, ne ultra crepidam!”? Ora, Veronesi non è un ciabattino né io sono Apelle, ma il detto gli si attaglia e credo giusto rivolgerglielo.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...