Per tenere una conferenza sui trapianti di fegato voglio 100.000 euro

A volte i dati raccolti ad un certo scopo, nella loro validità obiettiva ci forniscono informazioni diverse da quelle alle quali erano stati ordinati. Così è avvenuto di recente per i dati sull’ascolto della trasmissione sui Dieci Comandamenti presentata su RAI 1 da Roberto Benigni. Lo strabiliante numero di dieci milioni di spettatori raggiunti, al di là del puro dato statistico, ci dimostra infatti che in gran numero gli italiani sono ignoranti e sconsiderati, e destinati quindi ad essere infinocchiati da chi se ne approfitta. Il perché di questa affermazione è presto chiarito: non si riesce a comprendere perché ci si debba far spiegare una materia, per di più delicata e difficile, da chi non la conosce.

Benigni non è nuovo a tali imprese: ha già parlato di Divina Commedia e di Costituzione: gli è sempre andata bene perché poco ne aveva letto, meno ne aveva capito, e di fesserie ne ha dette tante; ma per il suo pubblico era un luminare. Tutto è relativo, anche le valutazioni.

Mi resta da dire che sono molto infastidito dal fatto che la RAI abbia sganciato al predetto e incompetente guitto una cifra astronomica, in parte attingendo al vergognoso balzello fraudolentemente definito “canone” da me pagato.

La conclusione di questo discorso è chiara: poiché non so un accidente della materia, voglio tenere una conferenza sui trapianti di fegato. Ed essere pagato 100.000 euro: la giustizia è giustizia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...