Sull’ignoranza

Nonostante il momento con quel che avviene a livello economico, sociale e politico non incoraggi a pensieri leggieri, pure devo dirlo: l’ignoranza è sempre più spessa sulle menti e sulle lingue dei miei concittadini. In particolare l’ignoranza della lingua italiana, che è la madre di tutte le ignoranze.

Ad esempio: chi abbia seguito il bell’affare dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si è sentito riempire gli orecchi della continuamente ripetuta parola “chiama”, con la quale si voleva indicare il processo di chiamata degli elettori a svolgere il proprio compito. A mio parere, quella attività non risponde al nome di “chiama”, ma correttamente potrebbe essere definita “chiamata” o “appello”. “Chiama”, per me, è solo la terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo “chiamare”. Ignoranti i cronisti? Certo, ma ignoranti in modo molto più grave i funzionari ed i Presidenti del Parlamento, che hanno utilizzato la parola in modo improprio nelle comunicazioni ufficiali.

Di “chiama” non conosco le origini, mentre ben conosco le origini di un altro mostro linguistico: la “quadra”. Questo termine è di origine lombarda, e vorrebbe significare “quadratura” o “accordo”: e perché allora non usare i termini italiani corretti? Credo che siamo in presenza del dispiegarsi di quell’ignoranza che porta i ragazzi a dimezzare i nomi propri dei loro amici (Dome per Domenico, France per Francesco e così via); ma almeno i giovanissimi hanno la scusante di avere maestri di pochissima qualificazione, mentre a noi questo non è capitato.

La lingua è una componente importante dell’identità nazionale: chi l’ha persa ha perso anche la cultura, e parla male.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...