Semper idem: umili considerazioni di un laico – 1

La natura dell’uomo è una, immutabile ed uguale a se stessa; ad essa corrisponde un insieme di norme conoscibili anche mediante la sola ragione, il diritto naturale, anch’esso immutabile ed uguale a se stesso. Le nozioni sulla natura dell’uomo e sul diritto naturale ci sono solo in parte fatte conoscere dalla ragione e dalla Rivelazione: ma sono integralmente comprese nel Deposito della Fede, il quale è costituito dall’accumulo delle prescrizioni e degli insegnamenti che i Papi e la Chiesa ci hanno tramandato; esso può essere arricchito da regole riguardanti fattispecie e situazioni nuove, ma è immutabile e non può essere modificato. Chi non lo accetta come insieme di norme indefettibili, immutabili ed uguali a loro stesse, per ciò stesso si pone in contrasto col diritto naturale e, quindi, fuori dalla Comunione dei credenti; e non vale a scusante l’aver voluto adeguarsi a mutate situazioni sociologiche.

È poi assolutamente fuori di discussione che il Papa sia, in quanto Vescovo di Roma, Capo della Chiesa e Vicario di Cristo, affidatario in Terra delle funzioni di guida dei cattolici e di tutti gli uomini, detentore per delega diretta di Gesù Cristo del potere di sciogliere e legare secondo il suo criterio e le circostanze.

Sulla base di queste considerazioni, talmente semplici e lineari da sembrarmi inconfutabili, non arrivo a capire la posizione assunta di recente dalla Conferenza dei vescovi tedeschi, che in un suo comunicato proclama di non essere “succursale di Roma”: non di essere succursale si tratta, se si vuole decidere in piena autonomia, fuori dalla Tradizione, dal Magistero e dalle indicazioni legittimamente ricevute. Forse al Cardinale Marx ed ai suoi confratelli risuona nell’orecchio un lieve richiamo di quel Lutero che parla, come loro, tedesco? Di questo ho una sottile impressione: e, se così fosse, molte cose si capirebbero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...