Pretese e capacità

È nella “cultura” attuale, almeno tra i giovani, avvalersi della propria giovinezza per costruirci sopra pretese di carriera, aspettative di promozione e aneliti a far piazza pulita di coloro che sono più avanti nel tempo e nel cursus honorum per assumere la gestione di quanto dai “vecchi” è stato realizzato. Va bene, a condizione che sussistano due condizioni: aver superato il vaglio del confronto con gli altri aspiranti, e aver dimostrato di essere dotati di specifiche ed eminenti qualità. Ove le due condizioni ricorrano, non solo è lecito, ma anche doveroso.

Ovviamente, pochi sono coloro nei quali le due condizioni si avverano, e molti, molti di più coloro che aspirano a molto senza nulla aver dimostrato di meritare; specialmente se si muovono in un contesto nel quale il gradimento del capo è l’unico criterio di scelta, ed in particolare se la scelta avviene a ricompensa di prestazioni personali, o addirittura sessuali. Il rinnovamento è necessario, ma va fatto senza tagliare i legami con coloro che hanno dimostrato di saper muoversi e di saper fare: anche quando l’abbiano dimostrato per un tempo lungo.

Diceva Fanfani che bischeri si è non per età ma per natura: ed in effetti ci sono vecchi in gamba e giovani assolutamente non validi. E se Napoleone diventò generale a 24 anni, ma solo dopo aver difeso Tolone contro gli inglesi superiori per numero ed armamenti, di Napoleoni (ma neanche di Giuseppine) in giro non se ne vedono: si vedono bensì molti che hanno il complesso – assolutamente immotivato – di Napoleone e pretese adeguate non ai fatti, ma ai loro vaneggiamenti.

Da questi ultimi dobbiamo guardarci, perché sono certamente pericolosi a sé, ma anche agli altri e alla società.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...